Confires 2025: Lavori in corso. I confidi per le imprese

28 Febbraio 2025

Il 27 e 28 marzo 2025, presso la Camera di Commercio di Firenze, si terrà la 19ª edizione di Confires, il convegno nazionale dedicato ai confidi. Quest’anno, il convegno avrà come tema centrale  i tanti cantieri ancora aperti su riforma del settore, trasformazione digitale, sostenibilità e relazioni con le imprese: da qui il titolo “Lavori in corso. I confidi per le imprese”.

Elemento di rilievo di quest’anno riguarda proprio i confidi e il loro coinvolgimento diretto e diffuso. In vista dell’edizione 2025, è stato avviato un progetto di ricerca con il il prof. Lorenzo Gai dell’Università di Firenze, per mappare l’opinione e le azioni messe in campo dai confidi sui temi cardine del convegno. I risultati e alcuni estratti di inediti contributi video verranno presenteremo proprio alla due giorni di Confires, durante le “Officine delle idee”.

La prima giornata del 27 marzo si aprirà con la tavola rotonda intitolata “Cantiere Riforma: operatività, vigilanza, identità”, a cui parteciperanno esponenti chiave del settore e rappresentanti delle istituzioni: On. Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Mario Comana, Organismo Confidi Minori; Raffaele Rinaldi, ABI; Gianmarco Dotta, Assoconfidi; Fabio Petri, Fedart.

A seguire il “Cantiere ESG: responsabilità, sostenibilità, rating” e per la seconda giornata di venerdì 28 marzo altri due cantieri: “Cantiere tecnologie: intelligenza artificiale, cyber sicurezza” e “Cantiere mercato: imprese, banche, contribuzione pubblica”.

Economia circolare, AI in medicina e il punto di vista della bellezza

Prosegue anche quest’anno l’impegno di RES verso la sostenibilità e la volontà di ispirare il pubblico in sala con stimoli provenienti anche da altri settori ed esperienze, da qui la scelta degli ospiti keynote speaker che si alterneranno sul palco di Confires nelle due giornate, introducendo le tavole rotonde in programma:

  • un esempio concreto e reale di economia circolare a Confires con Luca Freschi di Fody Società Benefit;
  • l’intelligenza artificiale in medicina con Caterina Rizzo, professoressa di igiene e medicina preventiva presso l’Università di Pisa;
  • infine proveremo ad allenarci alla bellezza con Mariagrazia Portera, professoressa di estetica presso l’Università di Firenze.

Per ascoltarli dal vivo e lasciarsi ispirare, basta partecipare a Confires iscrivendosi on line.

Cena di gala a Palazzo Gondi

Giovedì 28 marzo è in programma una cena di gala a Palazzo Gondi, uno dei pochi palazzi fiorentini che appartiene ancora ai discendenti della famiglia che lo fece costruire nel 1489. Palazzo Gondi è nell’elenco della Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale patrimonio artistico nazionale, ed è anche citato nel vincolo UNESCO del centro storico.

Confires, la casa dei confidi, 19ª edizione si terrà a Firenze il 27 e 28 marzo 2025. Le iscrizioni sono aperte sia come partecipanti sia come sponsor e partner evento. Tutte le informazioni sono disponibili su www.confires.it.

Confires 2025 è organizzato da RES Consulting Group, con il patrocinio dell’Università di Firenze e della Camera di Commercio di Firenze.

Ultime novità

La sostenibilità: parte integrante della visione strategica dei confidi
Le opportunità della Finanza Agevolata per le imprese italiane
Galileo Network: innovazione strategica per confidi e banche
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
A tu per tu con RES

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità di settore e le iniziative che organizziamo per banche, confidi e intermediari.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Normativa sulla privacy e i Termini di servizio di Google.