Il Direttore Commerciale

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Percorso formativo

Tecnico e comportamentale


PREMESSA

In un contesto economico come quello attuale, la figura del direttore commerciale assume un’importanza strategica per i confidi. È importante perciò, formare personale in tal senso, in grado di gestire e valorizzare la rete commerciale affidatagli, sia sotto il profilo professionale che motivazionale.

OBIETTIVI

Fornire una visione completa del ruolo del direttore commerciale, sotto l’aspetto marketing, normativo, organizzativo, comportamentale. Il corso fornisce altresì strumenti e metodi per la gestione del mercato e del personale nonché precisi piani per la costruzione di diverse reti di vendita dei confidi.

DESTINATARI

Direttori e vice direttori, direttori commerciali, direttori vendita, venditori“eccellenti”, responsabili di funzione

METODOLOGIA

Le tecniche di formazione saranno di tipo tradizionale ed esperienziale al fine di ottenere il pieno coinvolgimento delle persone. Il corso prevede l’utilizzo alternato di attività teoriche e di attività pratiche, quali esercitazioni in gruppo e simulazioni. Si alterneranno incontri comportamentali e giornate di tecniche professionali.

PROGRAMMA

  • Generalità e modello di business del confidi
  • Il modello organizzativo e strutturale del confidi
  • Il rapporto del confidi con le associazioni di categoria
  • Le normative a presidio di un confidi vigilato
  • Le normative a supporto del rapporto confidi, impresa, banca
  • Riflessi sulla rete commerciale del modello di business e organizzativo
  • Tipologie e figure costitutive della rete: inquadramenti e normative
  • Gestione e sviluppo collaboratori
  • Modalità di gestione operativa
  • La produttività e il sistema di remunerazione
  • L’accoglienza
  • La qualità del servizio
  • La comunicazione in ogni sua forma: verbale, non verbale, telefonica, web etc.
  • La negoziazione: teorie e tecniche
  • Tecniche di vendita e di marketing
  • La vendita orientata al cliente
  • La misurazione del territorio e dei risultati

DURATA

Il percorso è strutturato in 3 moduli di 2 giorni cadauno

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Aula

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