La comunicazione con il cliente interno

Come migliorare la comunicazione con i colleghi

Torna a Formazione tecnica

Percorso formativo

Comportamentale e manageriale


OBIETTIVI

L’ obiettivo è quello di migliorare la capacità di relazionarsi fra colleghi, favorire l’ascolto reciproco e, di conseguenza, la collaborazione fra i vari uffici. In pratica, favorire la creazione di un ambiente dove le relazioni siano positive, la comunicazione facile e trasparente, si possa trovare supporto reciproco, capacità di prendere decisioni, scambiarsi feedback, condividere risorse e creare una crescita sistematica, continua e sinergica.

DESTINATARI

Tutte le figure professionali

METODOLOGIA

Le tecniche di formazione saranno di tipo tradizionale ed esperienziale al fine di ottenere il pieno coinvolgimento delle persone. Il corso prevede l’utilizzo alternato di attività teoriche e di attività pratiche, quali esercitazioni in gruppo e simulazioni. La formazione tradizionale servirà per supportare i partecipanti nell’apprendimento dei concetti fondamentali, mentre la metodologia esperienziale aiuterà le persone ad interiorizzare i concetti appresi in modo da riapplicarli nel lavoro. È consigliabile usare la formula “residenziale” in luogo esterno all’azienda per favorire la creazione del gruppo e l’interazione delle persone.

PROGRAMMA

  • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Gli elementi che facilitano la relazione
  • L’ascolto attivo, passivo, empatico
  • La comunicazione assertiva
  • Gli stili comunicativi: aggressivo, passivo, assertivo
  • La gestione del conflitto
  • Superare i pregiudizi e gli stereotipi
  • L’intelligenza emotiva e il saper essere

DURATA

3 giornate

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Aula o residenziale

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se hai qualche curiosità sul corso non esitare a contattarci, ti risponderemo prima possibile.

Consensi privacy

Con l’espressione del mio consenso, e sulla base dell’informativa sulla privacy...
"Informazioni rese ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 così come aggiornato e modificato dal Decreto legislativo n.101 del 10 agosto 2018 nonché del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, (di seguito anche 'Regolamento Europeo' o 'GDPR')..." leggi tutte le informazioni...,
autorizzo al trattamento dei dati personali esclusivamente ai fini specifici come di seguito individuati:

1. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nelle informazioni, esclusivamente ai fini dell'oggetto della presente richiesta di contatto. (Consenso obbligatorio per ottenere lo specifico servizio richiesto)

2. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nelle informazioni, esclusivamente ai fini dell'invio della newsletter RES/Cognosco non aventi natura commerciale e non comportanti profilatura della clientela né la cessione a terzi sponsor. (Consenso facoltativo)

3. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nelle informazioni, esclusivamente ai fini della comunicazione di future iniziative commerciali o convegnistiche organizzate da RES srl, autorizzando detto trattamento dichiaro di essere interessato a ricevere anche proposte commerciali da parte di RES srl o di eventuali sponsor, essendo cosciente che tale autorizzazione potrebbe comportare attività di profilatura della clientela. (Consenso facoltativo)