Percorso neo assunti

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Percorso formativo

Tecnico e comportamentale


PREMESSA

Spesso accade che il neo assunto sia preposto all’attività commerciale o al front office, senza un’adeguata formazione. Se il cliente è scontento della persona che incontra, il rapporto fra azienda e cliente va in crisi. Occorre quindi avere persone preparate, non solo tecnicamente, quanto personalmente, che sappiano stare vicini ai clienti e fornire soluzioni concrete.

OBIETTIVI

L’obiettivo del percorso è quello di fornire ai discenti una cultura sull’attività del confidi a 360°, lavorando non solo sull’incremento delle competenze tecniche, ma anche sviluppando l’attitudine alla comunicazione, all’empatia e alla gestione delle relazioni con il cliente. Il tutto non perdendo di vista il modello di business del confidi e la funzione strategica di marketing che può rivestire il ruolo affidato al neo assunto.

DESTINATARI

I neo assunti

METODOLOGIA

Le tecniche di formazione saranno di tipo tradizionale ed esperienziale al fine di ottenere il pieno coinvolgimento delle persone. Il corso prevede l’utilizzo alternato di attività teoriche e di attività pratiche, quali esercitazioni in gruppo e simulazioni. Si alterneranno incontri comportamentali e giornate di tecniche professionali. È consigliabile usare la formula “residenziale” in luogo esterno all’azienda perfavorire la creazione del gruppo e l’interazione delle persone.

PROGRAMMA

  • Chi è il confidi e il suo modello di business
  • La normativa a presidio dei confidi, intermediari finanziari vigilati
  • Gli organismi di vigilanza
  • La struttura organizzativa del confidi
  • Ruoli, compiti, responsabilità: distribuzione sul funzionigramma
  • Le garanzie e i serviziI principali contratti bancari e altre forme di accesso al credito
  • La finanza d’impresa
  • Le normative e la struttura di vigilanza
  • Le normative a presidio dei rapporti con la clientela
  • Fondamenti di cultura finanziaria, assicurativa, creditizia
  • Fondamenti di gestione dei rischi, in particolare il rischio credito
  • Tecniche di comunicazione
  • La relazione commerciale con la clientela
  • Tecniche comportamentali all’interno del confidi
  • Il lavoro di squadra
  • L’intelligenza emotiva sul lavoro

DURATA

Il percorso è strutturato in 4 moduli di 2 giorni cadauno a distanza minimo di15 giorni l’uno dall’altro

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Residenziale o aula

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