Gestione dei reclami in banca

La nuova responsabilità dei comportamenti in banca: obblighi, rischi, prevenzione. L’opportunità della risoluzione stragiudiziale

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Percorso formativo tecnico comportamentale

Competenze organizzative


OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di analizzare gli aspetti del rapporto banca-cliente alla luce di tutta la normativa a presidio (C.C., TUB, Codice Dei Consumatori, Codice deontologico della banca), individuare i corretti comportamenti e diffonderli fra tutti gli operatori a contatto con la clientela. Si propone altresì di dare un valido supporto per la gestione ottimale dei reclami e delle controversie che dovessero insorgere con la clientela, illustrando analogie e differenze fra la figura dell’ABF ed il nuovo istituto della Mediazione Civile e Commerciale.

DESTINATARI

Responsabili e addetti Ufficio Legale, responsabili ed addetti Ufficio Organizzazione, responsabili e vice di filiale, operatori di sportello e, più in generale, tutti coloro che hanno contatto diretto con la clientela.

PROGRAMMA

  • La norma bancaria tra fonti primarie e secondarie
  • La dimensione moderna del contratto banche-clienti tra Codice Civile,Codice Consumatori, TUB e codice deontologico della Banca
  • La profilatura delle disposizioni di Banca d’Italia del 29/07/2010
  • Il rating riciclaggio ex D.Lgs. 231/07Il merito creditizio ex D.Lgs. 141/10
  • La fase precontrattuale “trasparente” e gli obblighi di custodia del dato personale
  • Il contratto “adeguato” e validamente concluso
  • Responsabilità civile da violazione disposizioni di trasparenza ed implicazione nell’operazione di credito ai consumatori
  • Violazione della privacy: furto d’identità e disciplina Psd
  • Responsabilità penale e antiriciclaggio
  • Responsabilità amministrativa ex D.Lgs. 231/01
  • La gestione strategica del reclamo
  • Le forme di risoluzione del contenzioso bancario
  • La figura dell’ABF
  • La soluzione legale
  • La soluzione stragiudiziale tra ABF e Mediazione civile e commerciale
  • Analisi della casistica

DURATA

1 giornata

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Aula

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