Innovare la comunicazione attraverso la PNL

Conoscere e capire la programmazione neuro linguistica

Torna a Formazione tecnica

Percorso formativo

Comportamentale e manageriale


OBIETTIVI

La comunicazione nei contesti aziendali e all’esterno degli stessi, rappresenta la linfa di ogni organizzazione o sistema sociale e costituisce un fondamentale strumento di valore. Lo sviluppo di tale processo può avvenire strategicamente attraverso l’utilizzo della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) che aiuta a creare un immediato feeling con le persone e permette, inoltre, di acquisire lo stile comunicativo adatto al contesto, scegliendo l’atteggiamento e/o il comportamento più adeguato attraverso tecniche precise. Queste tecniche e questi modelli, che danno poi vita ad una serie di atteggiamenti mentali, ci servono per migliorare i nostri rapporti e la nostra comunicazione con gli altri.

DESTINATARI

Tutte le figure professionali

METODOLOGIA

Le tecniche di formazione saranno di tipo tradizionale ed esperienziale al fine di ottenere il pieno coinvolgimento delle persone. Il corso prevede l’utilizzo alternato di attività teoriche e di attività pratiche, quali esercitazioni in gruppo e simulazioni. La formazione tradizionale servirà per supportare i partecipanti nell’apprendimento dei concetti fondamentali, mentre la metodologia esperienziale aiuterà le persone ad interiorizzare i concetti appresi in modo da riapplicarli nel lavoro.

 

PROGRAMMA

  • Conoscere i presupposti della PNL
  • Come le convinzioni di un individuo influenzano il suo comportamento
  • Cosa è la PNL e come valuta la bontà o meno di una strategia
  • Imparare come si struttura la comunicazione attraverso le sue componenti
  • L’importanza, in PNL, del primo impatto con una persona
  • In che misura la mappa interiore non corrisponde alla realtà oggettiva
  • Facilitare la relazione interpersonale: l’empatia
  • Come entrare nella realtà di un’altra persona per comunicare efficacemente comportamentali e manageriali
  • Come i tre sistemi rappresentazionali, visivo, auditivo e cinestesico, interagiscono in ogni persona
  • Entrare in sintonia con la tecnica del ricalco
  • La sintonia istantanea in PNL: può bastare una parola per sintonizzarti con l’interlocutore
  • L’arte di ascoltare ed osservare
  • La prossemica e lo spazio sociale

DURATA

2 giornate

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Aula

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se hai qualche curiosità sul corso non esitare a contattarci, ti risponderemo prima possibile.

Consensi privacy

Con l’espressione del mio consenso, e sulla base dell’informativa sulla privacy...
"Informazioni rese ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 così come aggiornato e modificato dal Decreto legislativo n.101 del 10 agosto 2018 nonché del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, (di seguito anche 'Regolamento Europeo' o 'GDPR')..." leggi tutte le informazioni...,
autorizzo al trattamento dei dati personali esclusivamente ai fini specifici come di seguito individuati:

1. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nelle informazioni, esclusivamente ai fini dell'oggetto della presente richiesta di contatto. (Consenso obbligatorio per ottenere lo specifico servizio richiesto)

2. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nelle informazioni, esclusivamente ai fini dell'invio della newsletter RES/Cognosco non aventi natura commerciale e non comportanti profilatura della clientela né la cessione a terzi sponsor. (Consenso facoltativo)

3. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nelle informazioni, esclusivamente ai fini della comunicazione di future iniziative commerciali o convegnistiche organizzate da RES srl, autorizzando detto trattamento dichiaro di essere interessato a ricevere anche proposte commerciali da parte di RES srl o di eventuali sponsor, essendo cosciente che tale autorizzazione potrebbe comportare attività di profilatura della clientela. (Consenso facoltativo)