Percorso pianificazione finanziaria personale e relazione con il cliente

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Percorso formativo tecnico comportamentale


PREMESSA

Dopo l’ ubriacatura dei mercati finanziari e la successiva crisi, è necessario conoscere perfettamente il cliente e i prodotti per poter fornire una consulenza e un piano di investimenti finanziari appropriati ed adeguati e quindi eticamente corretti, ma anche redditizi per l’ azienda. Occorre pertanto conoscere i prodotti, i mercati, le regole, le tecniche e soprattutto assumersi il preciso ruolo del pianificatore finanziario.

OBIETTIVI

Il percorso ha l’obiettivo di mettere in grado gli addetti alla finanza e ai titoli, i private banker, i promotori finanziari, i responsabili e i vice di filiale, di fornire consulenza per la pianificazione finanziaria personale, di fornire supporto nella scelta dei titoli, di costruire portafogli diversificati, di svolgere con competenza e consapevolezza la professione di private banker. Inoltre il corso vuole fornire strumenti e metodologie per sviluppare la capacità di relazionarsi con il cliente in maniera corretta, interpretarne i bisogni e sviluppare una comunicazione efficace e persuasiva.

DESTINATARI

Addetti alla finanza e ai titoli, private banker, promotori finanziari, responsabilie i vice di filiale

METODOLOGIA

I metodi saranno principalmente orientati ad un apprendimento pratico e applicativo, attraverso lavori di gruppo, anali di casi, simulazioni, momenti di confronto e rielaborazione in plenaria, seguiti da momenti mirati di concettualizzazione teorica. Al fine di ottenere maggiori risultati è necessario strutturare gruppi (di ambo i sessi) di massimo 15 persone.

 

PROGRAMMA

  • I consumi e il risparmio
  • Le modifiche del welfare mix ed i nuovi bisogni
  • I servizi di investimenti: quali sono e quali tutele offrono al risparmiatore
  • Asimmetria informativa e protezione del soggetto debole
  • La valutazione del rischio degli strumenti finanziari
  • Come si misurano il rendimento e gli indicatori del risparmio gestito
  • La Mifid I e II
  • La consulenza in materia di investimenti
  • Le novità fiscali
  • La pianificazione finanziaria secondo le norme UNI ISO 22.222
  • Le quattro aree della pianificazione finanziario – assicurativa
  • Il modello di interpretazione dei comportamenti dei clienti: profili psicocomportamentali
  • Bisogni relazionali, comunicazione, decisione
  • La comunicazione con il cliente: un modello di relazione e di comunicazione flessibile con le diverse tipologie di clientela
  • L’intelligenza emotiva
  • Come riconoscere la tipologia di clientela
  • Come mantenere e migliorare nel tempo la relazione con il cliente

DURATA

Il percorso è strutturato in 2 moduli di 2 giorni cadauno

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Aula

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