Nel settore banche e confidi, si sente spesso parlare di formazione finanziata e cioè corsi o altre attività formative finanziate attraverso i fondi interprofessionali. Una bella opportunità per le aziende, ma come funziona? Facciamo un po’ di chiarezza.
I fondi interprofessionali sono fondi costituiti da contributi obbligatori versati dalle aziende al fine di finanziare la formazione professionale dei lavoratori dipendenti come corsi di formazione, master, tirocini formativi e altre attività finalizzate all’aggiornamento professionale.
Tra i principali fondi interprofessionali, che tendenzialmente competono alle aziende del settore finanziario e creditizio, troviamo: FBA il Fondo Banche e Assicurazioni, Fon.Coop per le cooperative, Fondirigenti per i dirigenti, For.Te e Fon.Ter per le imprese del settore terziario quindi commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto.
Per accedere alla formazione finanziata con i fondi interprofessionali, ogni fondo ha delle procedure specifiche, ma in linea di massima per usufruire del finanziamento devo:
- verificare il fondo di appartenenza della mia azienda e se la mia azienda non è iscritta a nessun fondo, procedere con l’iscrizione. Se avete dubbi su quale fondo orientarvi, non esitate a chiedermi un parere (in tanti anni li ho visti tutti e posso darvi qualche dritta utile);
- definire il piano formativo adatto alle mie persone, individuare non solo il tipo di materie ma soprattutto l’ente di formazione. Il team RES di solito si attiva già in questa fase, perché grazie all’esperienza consolidata in formazione finanziata, siamo in grado di supportare le risorse umane sia nell’individuare il piano formativo più adatto ai loro obiettivi di sviluppo delle competenze interne, sia mettere a punto il progetto per la domanda di finanziamento;
- predisporre la richiesta di finanziamento e inviarla al fondo secondo le modalità e i tempi previsti dal singolo ente.
- alla fine del corso, il fondo interprofessionale richiederà la documentazione comprovante l’avvenuta formazione e una rendicontazione, secondo le regole previste dal singolo fondo.
L’attività di RES nell’ambito dei progetti formativi, di solito segue tutti i punti qui sopra elencati, dal primo all’ultimo, compresi i rapporti con i sindacati e l’erogazione della formazione, in presenza o da remoto. Un vero e proprio pacchetto “chiavi in mano”, in modo da supportare chi si occupa di formazione all’interno di banche e confidi, senza lasciare a loro carico alcuna operatività.
La formazione continua per gli istituti di credito e di finanziamento è un obbligo di legge (per certe materie e ruoli), ma prima ancora è una necessità per rimanere competitivi in un mercato che cambia ed evolve sempre più rapidamente. In questo senso, la formazione finanziata è un enorme vantaggio, perché permette di rispondere alle esigenze delle persone che vivono (e che “fanno”) la banca o i confidi senza un esborso monetario in un’unica soluzione e del tutto a carico della banca.
Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sulle opportunità di formazione finanziata di RES Consulting Group, non esitare a contattarci.
Compila il form al seguente link e inviaci la tua richiesta, ti contatteremo quanto prima.