Destinatari del master

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Programma

Data inizio: 1° ottobre 2021

Data fine: 18 marzo 2022

Metodologia didattica

Il Master prevede 360 ore di lezione in aula virtuale: il percorso sarà comune per tutte le figure professionali.

Il Master proseguirà con 30 ore di formazione e-learning come percorso di approfondimento per le diverse specializzazioni e ruoli nelle differenti aree/direzioni/funzioni dell'intermediario finanziario.

I percorsi previsti sono:

Test di verifica e conseguimento attestato

Alla fine di ogni modulo sono previsti test di verifica online delle competenze apprese.

È prevista la presenza obbligatoria nella misura minima del 75% per il conseguimento dell'attestato finale; sarà quindi consentito l'accesso agli esami finali soltanto a coloro che avranno tale requisito.

A conclusione del Master i partecipanti presenteranno un progetto finale che sarà valutato dal comitato scientifico.

  • Le tappe dell’evoluzione dei servizi finanziari
  • Il sistema banca nelle sue evoluzioni
  • La vigilanza bancaria ed i controlli
  • Il perimetro dell’Unione Bancaria
  • Gli intermediari finanziari
  • Sistema di vigilanza sugli intermediari finanziari ed il principio di proporzionalità
  • Lo scenario macroeconomico e normativo
  • I nuovi soggetti del mercato
  • Rapporti e relazioni tra operatori classici e new entry
  • L'impatto del Fintech sul settore bancario

  • La struttura organizzativa
  • La governance e gli organi aziendali
  • Il Sistema dei Controlli Interni
  • L’internal Audit
  • La compliance
  • Il Risk Management
  • L’antiriciclaggio
  • La funzione Privacy
  • L’Area Credito
  • L’Area Amministrazione e supporti
  • L’Area Mercato e le reti
  • Il Controllo di gestione
  • L’operatività internazionale
  • Il bilancio bancario e l'attività bancaria

  • Gli impieghi e la raccolta
  • Il processo del credito in banca
  • La valutazione dei soggetti privati e delle aziende
  • Il rating
  • La valutazione del merito creditizio
  • La gestione dei rischi in banca e il risk management
  • Marketing bancario e marketing di filiale
  • Le tecniche di credit risk mitigation (CRM) e le garanzie
  • La valutazione attraverso l'analisi quantitativa e qualitativa
  • Le operazioni di impiego a breve, medio e lungo termine e l'export
  • La gestione della relazione affidata
  • Il monitoraggio del credito, il credito problematico, il recupero del credito e il contenzioso
  • La finanza straordinaria al servizio dell'impresa, private equity, merger&acquisition e project financing
  • Bancassurance

  • L'attività di intermediazione finanziaria ed i mercati
  • La normativa europea Mifid e Mifid 2 ed il suo recepimento in Italia
  • Il mercato monetario e il mercato obbligazionario
  • Il mercato azionario e gli strumenti derivati di base
  • Risparmio gestito e private banking
  • La tassazione delle rendite finanziarie
  • Il sistema previdenziale pubblico e quello privato
  • Introduzione al mercato assicurativo
  • Il ramo danni
  • Il ramo vita
  • Gli strumenti derivati finanziari, creditizi e su beni reali
  • I fondi alternativi di investimento

  • I timori e le opportunità associati alla rapidità della digitalizzazione finanziaria
  • Rivoluzione digitale e consapevolezza finanziaria
  • Il ruolo di internet e dei Social
  • Artificial Intelligence
  • Open banking
  • Mobile payment
  • Crowdfunding
  • Invoice financing
  • Peer-to-Peer Lending o Social lending
  • Moneta elettronica
  • Criptovalute

  • Prodotti e servizi bancari

  • Come predisporre il Curriculum Vitae
  • L’importanza della lettera di presentazione
  • Lo studio e la conoscenza dell’interlocutore
  • Posizione aperta e candidatura spontanea: come presentarti al meglio
  • Il profilo social
  • Il colloquio di selezione

  • Elaborato finale

Info

Per avere ulteriori informazioni sul Master è possibile contattare per email Filippo Colonna, tel. 335 1077014
oppure inviare la form sottostante:

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