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04 Luglio 2023

Ecco come scegliere il software risorse umane giusto per te

Ecco come scegliere il software risorse umane giusto per te

In RES ci occupiamo di risorse umane da sempre, non solo in termini di formazione tecnica e personale ma anche di processi di selezione per conto di aziende clienti (in particolare confidi, banche e intermediari finanziari e del credito). Nel corso della nostra esperienza nel settore abbiamo avuto modo di testare direttamente diversi software per le risorse umane e raccogliere i pareri delle aziende e dei responsabili HR con cui abbiamo collaborato negli anni.

Tutto quello che abbiamo appreso dall’esperienza diretta, lo abbiamo riversato anche in un nostro prodotto per le risorse umane: Ego software. Quindi oltre all’esperienza da utilizzatori, possiamo portare anche il punto di vista di chi il software lo ha sviluppato (RES Consulting Group) e delle aziende clienti con cui collaboriamo.

In questo articolo vogliamo condividere alcuni suggerimenti su come scegliere il software giusto per voi, come valutare le caratteristiche di un’offerta e cosa attenzionare nel momento di primo utilizzo o cambio gestionale. Ovvio che per noi il nostro software è il migliore, ma sarebbe autolesionistico affermare che sia per tutti. Quindi leggete pure, vi prometto che non troverete commenti troppo autoreferenziali e tendenziosi 😉

Cominciamo…

CUSTOM vs STANDARDIZZAZIONE

Una prima considerazione da fare riguarda il fatto che il programma sia altamente customizzabile e personalizzabile o, piuttosto, che sia una soluzione standard e difficilmente adattabile a specifiche esigenze. Non c’è un giusto o sbagliato, ma da un lato abbiamo la possibilità di adattare il software ai nostri processi e alle nostre abitudini operative, dall’altro la tranquillità di lavorare con parametrizzazioni fatte a monte che velocizzano il lavoro e riducono il margine di errore. Quale la soluzione migliore?

Dipende. Per la nostra esperienza l’approccio custom si adatta bene a realtà di medie dimensioni, non troppo piccole perché la piccola e micro azienda non usa software per gestire le risorse umane e non troppo grandi (multinazionali) perché per loro natura e per disponibilità di budget operano su prodotti di altissimo livello, e a professionisti del settore (consulenti del lavoro, studi associati e simili), che gestiscono più aziende clienti e hanno il loro modus operandi dettato dalla loro professionalità specifica.

Questa suddivisione, semplificata e frutto della nostra personale esperienza, è anche il motivo per cui EGO Software HR è volutamente una soluzione flessibile, frutto di un approccio sartoriale personalizzato.

MODULABILITA’ e/o PREZZO/QUALITA’

Il secondo aspetto da considerare è il prezzo, non tanto in valore assoluto (salvo limiti oggettivi di budget) quanto in relazione al tipo di prodotto che vogliamo e cioè alle specifiche funzionalità, i moduli presenti e non, la facilità d’uso e l’interfaccia.

Per fare una valutazione efficace, è sempre bene partire da un’autoanalisi di quello che ci serve, di quello che siamo solto utilizzare o non utilizzare, di come siamo abituati ad operare e con quali procedure. Una riflessione di questo tipo, fatta a monte della valutazione del software, ci può aiutare a valutare il software risorse umane con maggior consapevolezza e quindi ponderare meglio l’offerta che ci viene proposta.

Anagrafica persone, organigrammi, gestione privacy, formazione e visite mediche probabilmente sono tutti elementi irrinunciabili e comuni a tutte le aziende, ma non tutte le aziende hanno un parco macchine da dover gestire, non tutte le aziende lavorano a turni, non tutte le aziende vogliono l’app mobile.

Per rendersi conto infine della facilità d’uso del software e di come questo risponde alle nostre modalità operative interne, una dimostrazione (o demo) del software è assolutamente necessaria.

ASSISTENZA “ZERO PENSIERI”

Come si suol dire the last but not least: quando scelgo un software per le risorse umane cerco una soluzione ai miei problemi e non altri problemi, voglio qualcosa che mi alleggerisca il lavoro e non un altro peso da dover gestire.

Questo vale per qualsiasi soluzione informatica (e non), eppure quando si sceglie un nuovo software gestionale o si decide di cambiare l’attuale, il rischio di sbagliare e “crearsi un problema” c’è o semplicemente il rischio che “se avrò un problema, qualcuno me lo risolva”.

In questo senso, una componente fondamentale da verificare e valutare attentamente è l’assistenza prevista dal fornitore del software: sistema di ticketing on line, numero verde, chat dedicata, assistente dedicato “persona fisica”, … ? Anche qui ognuno di noi può avere delle preferenze personali, ad esempio assistenza on line vs assistenza telefonica, ma la cosa più importante è che in caso di problemi l’assistenza post vendita, dal primo utilizzo ai successivi, ci sia e sia in linea con le nostre aspettative.

E voi cosa ne pensate?

Le valutazioni fatte fin qui sono tutte considerazioni frutto della nostra esperienza sul campo e del parere dei nostri contatti, ma siamo curiosi di sapere se anche voi vi ci ritrovate o se ci sono altri aspetti a vostro avviso sostanziali che noi non abbiamo citato.

Infine, se volete approfondire il già citato EGO software risorse umane di RES, visitate il nostro sito web www.software-risorse-umane.it oppure richiedete una demo gratuita e senza impegno.

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