Politica per la parità di genere
Il futuro che vogliamo costruire
Noi immaginiamo un futuro dove il rispetto delle persone non venga mai meno. Auspichiamo che ci sia più attenzione per l’ambiente, a partire dalle piccole cose. Fantastichiamo su consigli di amministrazione dove la presenza delle donne non sia una rarità e la parità di genere non sia una formalità da adempiere, ma una ricchezza da tutelare. Nel futuro vorremmo che la professionalità venisse sempre premiata e che le persone fossero scelte per le loro competenze e non per sconfortanti clientelismi. Nel futuro che vorremmo, la formazione sarà un investimento in cui credere e non un’incombenza da assolvere. Desideriamo un futuro dove la tecnologia sia al servizio dell’uomo e non viceversa. Infine, noi speriamo che le persone imparino sempre più a costruire ponti invece che muri, per creare un mondo dove ci sia vera collaborazione tra le persone, libero confronto e attenzione all’altro.
RES si impegna a creare e a vivere in un ambiente inclusivo e diversificato.
Per costruire il futuro che vogliamo agiamo con empatia, professionalità ed etica nei confronti di dipendenti, consulenti, docenti, relatori, clienti, fornitori e, in generale, con la comunità in cui operiamo. Ci sforziamo al massimo per creare un ambiente di lavoro di cui andare orgogliosi e nel quale essere fieri di lavorare. Attraverso l’inclusione creiamo un ambiente di lavoro in cui ogni individuo viene rispettato e valorizzato e può essere sé stesso.
Siamo fermamente convinti che questo agire porterà crescita a livello di azienda e di squadra, pertanto, è nel nostro interesse favorire la diversità inclusiva e continuare a promuovere un luogo di lavoro senza discriminazioni, individuando nella parità di genere, il nucleo centrale del progetto.
La nostra organizzazione, come stabilito nello scopo del sistema di gestione di cui alla Prassi UNI PdR 125:2022, intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell’organizzazione. In tal senso, vogliamo procedere valorizzando le diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e mantenendo processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business.
Crediamo che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a creare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico istituzionale europeo, costituisca un fattore di sviluppo per il business che l’organizzazione conduce. Per questi motivi ci impegniamo a:
- promuovere un luogo di lavoro sano, stimolante, creativo e non discriminatorio per tutti i dipendenti ed i partner commerciali esterni;
- avere tolleranza zero verso le molestie e tutte le forme di discriminazione su terreni quali: sesso, identità di genere, età, origine, religione, orientamento di genere, aspetto fisico, salute, disabilità, attività sindacale, opinioni politiche, nazionalità, situazione familiare;
- supportare pari opportunità per ogni dipendente o candidato per quanto concerne assunzione, accesso alla formazione, retribuzione e sviluppo professionale: gli unici fattori che teniamo in considerazione sono le capacità, l’esperienza e l’attitudine personale;
- promuovere la diversità, affinché le diverse identità delle persone di RES e dei partner commerciali siano un punto di forza e un ingrediente fondamentale del nostro successo;
- supportare e sostenere la genitorialità, affinché chi sentisse di voler vivere questa esperienza non debba mai pensare di dover scegliere fra questo e il proprio sviluppo professionale. Maternità e paternità sono egualmente tutelati e supportati e l’azienda si impegna a rimuovere gli ostacoli – reali o presunti – che si potrebbero frapporre fra le persone e l’esperienza della genitorialità. Inoltre, RES rifiuta qualsiasi discriminazione prima, durante e dopo il congedo e favorisce il reinserimento delle persone al termine a pari condizione e senza nessuna penalizzazione o demansionamento;
- essere testimoni, affinché i nostri stakeholder conoscano l’impegno di RES per la tutela della parità di genere e possano trovare ispirazione nelle nostre azioni in modo da sviluppare e sostenere sempre più una rete di aziende virtuose che tutelino e promuovano attivamente ambienti di lavoro sani ed equamente sostenibili per entrambi i generi.
Qualsiasi dipendente, docente, cliente o fornitore RES che manifesta un dubbio o ha una segnalazione da fare sul tema della parità di genere può utilizzare il “BOX segnalazioni” presente in azienda o inviare un messaggio anonimo compilando il form “Inviaci le tue segnalazioni” presente in questa pagina.
La meta perseguita è creare un ambiente di lavoro in cui le donne e gli uomini, le ragazze e i ragazzi, in tutta la loro diversità, siano liberi di perseguire le loro scelte professionali e di vita, abbiano pari opportunità di realizzarsi e possano, in ugual misura, partecipare e guidare la nostra società.
La politica per la parità di genere si rivolge a tutti i dipendenti, consulenti, docenti, relatori, clienti, fornitori e, in generale, alla comunità in cui operiamo. Il documento, pubblicato su www.resgroup.it, è soggetto a revisione periodica e la sua attuazione è responsabilità del comitato guida per la parità di genere.
RES si impegna attivamente per fornire il suo contributo per la rottura del cosiddetto “soffitto di cristallo”
Il Consiglio di Amministrazione
Approvato in data 04.12.2023