07 Settembre 2023
Formazione finanziata FBA: tutto quello che c’è da sapere
La formazione finanziata attraverso i fondi interprofessionali è una grande opportunità, soprattutto per aziende come banche e confidi che sono oggetto di aggiornamenti continui, novità legislative e non solo, obblighi normativi e aumento della competitività. Per le aziende del settore finanziario esistono diversi fondi a cui si può attingere e le regole per ottenere il finanziamento variano da fondo a fondo, ma uno dei più diffusi tra gli istituti di credito è il Fondo Banche e Assicurazioni (FBA).
Fondo Banche Assicurazioni (FBA) è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti, costituito con l’Accordo interconfederale sottoscritto da ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL in data 8 gennaio 2008.
Il bando FBA per finanziare la propria formazione è aperto tutto l’anno e si rinnova ogni anno, verso fine marzo si apre la procedura on line per presentare le domande (quest’anno 27 marzo 2023) e a febbraio dell’anno dopo si chiude la possibilità di presentare nuove domande (quest’anno il 28 febbraio 2024).
Ogni azienda può presentare più piani formativi, ma il finanziamento richiesto per ciascuna domanda non può superare il valore di 2 milioni di euro.
Inoltre, per partecipare, i requisiti minimi richiesti sono:
- essere aderente al fondo interprofessionale Banche e Assicurazioni;
- avere una contribuzione trasferita dall’INPS al Fondo per conto dell’impresa nel corso del 2022 superiore a € 0;
- non aver aderito al Conto Individuale.
Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente on line.
Numeri importanti da ricordare: 27 marzo 2023 apre il portale on line per le domande, 28 febbraio 2024 scade il termine di presentazione delle domande, 14 milioni di euro la dotazione finanziaria complessiva del fondo per la formazione finanziata FBA.
Quello che spaventa di più quando si parla di formazione finanziata è l’iter per la domanda e la successiva rendicontazione, ma è qui che entriamo in gioco noi. Il team di RES segue le risorse umane, o chi si occupa di formazione e sviluppo competenze all’interno della banca o del confidi, lungo tutto il percorso della formazione finanziata, dalla progettazione del piano formativo più adatto alle persone di quella realtà, fino all’erogazione della formazione in aule o da remoto e la rendicontazione finale. Un vero e proprio pacchetto “chiavi in mano”, per cui non scherziamo quando diciamo che “pensiamo a tutto noi” e lo facciamo da oltre 20 anni.
Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sulle opportunità di formazione finanziata FBA o sulle attività di formazione di RES Consulting Group, non esitare a contattarci. Compila il form al seguente link e inviaci la tua richiesta, ti contatteremo quanto prima.