15 Marzo 2023
30/4: compliance, antiriciclaggio, trasparenza. Ecco cosa (non) succede
Per chi si occupa di controlli di secondo livello in ambito compliance, antiriciclaggio e aree correlate il 30 aprile di ogni anno è una data importante. Difficile dimenticarsene! Questo perché alla fine di aprile scadono una serie di adempimenti che ci riguardano e che, se ci siamo presi per tempo, ci hanno visto impegnati negli ultimi 2/3 mesi a scrivere e collezionare documentazione. Vediamo nel dettaglio quali sono tutti gli adempimenti in scadenza.
Il 30 aprile di ogni anno per banche, confidi e in generale intermediari finanziari e del credito è una data da ricordare, perché entro fine mese vanno presentate le seguenti relazioni:
- relazione finale di compliance e piano delle attività di controllo;
- piano formativo per l’intera struttura dell’intermediario, a partire dal vertice aziendale;
- relazione finale della funzione antiriciclaggio e autovalutazione del rischio riciclaggio a cui l’intermediario è esposto;
- relazione reclami e trasparenza.
Con la fine del mese scade anche il termine di presentazione del bilancio e della relazione di internal audit, che ricordo solo per completezza ma che, tipicamente, non competono alla figura del responsabile di conformità alle norme.
In vista delle diverse scadenze di fine mese, il tema RES Consulenza è a disposizione per un confronto e qualche consiglio: invia una richiesta direttamente a RES.