07 Novembre 2023
Siamo un Great Place to Work: lo dicono le nostre persone
Siamo davvero orgogliosi di annunciare che RES Consulting Group ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Great Place to Work e cioè un bel post dove lavorare secondo l’opinione di chi ci lavora!
La certificazione GPTW nasce con l’obiettivo di ricercare e identificare gli ambienti di lavoro eccellenti in più di 60 Paesi al mondo, sulla base di un questionario anonimo sottoposto a tutti i dipendenti aziendali per un totale di oltre 150 mila persone in Italia e più di 5 milioni nel mondo.
Questa per noi è stata la prima edizione e, malgrado fosse la prima volta, abbiamo raggiunto risultati davvero soddisfacenti, con tanto di complimenti da parte dell’ente certificatore ;-). Con il 93% di indice di fiducia Trust Index GPTW, siamo risultati sopra la media delle aziende alla prima edizione 2023 e più alti anche delle aziende di pari dimensione che operano nel nostro stesso settore education & training (formazione).
Oltre ai numeri, quello che ci ha dato maggior soddisfazione e orgoglio sono i commenti ricevuti dai nostri collaboratori: “siamo tutti alla pari e nessuno controlla il lavoro degli altri. L’ambiente di lavoro è molto informale, sano e amichevole, senza prevaricazioni, gelosie e competizione.”, “Ogni volta che abbiamo bisogno di parlare o chiedere un’opinione, sia i colleghi sia i responsabili sono felici di ascoltare e fornire un consiglio imparziale. Oltre al rapporto lavorativo, abbiamo occasione di organizzare giornate ricreative fuori dall’ufficio. I diversi punti di vista vengono accolti con entusiasmo dai responsabili e dirigenti, questo approccio mi fa sentire libera di esprimere i miei pensieri senza il timore di sentirmi giudicata.”, “Un ambiente familiare, molta attenzione alle persone e ai loro bisogni. Alte professionalità e competenza delle persone”.
La decisione di certificarsi GPTW non è un’iniziativa estemporanea, ma un primo passo nell’ambito di una più ampia e pluriennale strategia di responsabilità sociale d’impresa che abbiamo deciso di percorrere: un impegno consapevole e programmato verso la sostenibilità largamente intesa così come preannunciato a Confires 2023 lo scorso marzo e presentato ufficialmente il 1 settembre a tutti i collaboratori interni. “Iniziare dalle nostre persone e dal loro grado di soddisfazione ci è sembrato il passaggio più naturale e obbligato per avviare il nostro progetto di impegno per la sostenibilità e il perseguimento degli SDG’s. La cura delle persone, nostri collaboratori o nostri clienti, costituisce da sempre il cuore della nostra azienda che è nata proprio per coniugare crescita personale e professionale nel settore finanziario.” Così commenta Federica Spinelli Bini, Amministratore Delegato di RES e prima sostenitrice dell’iniziativa.
Siamo fieri di poter dire che RES è certificato Great Place to Work, ma ora si concorre alla classifica nazionale Great Place to Work 2024!
Rassegna stampa: