18 Dicembre 2023
Certificati per la parità di genere UNI/PdR 125: 2022
A poco più di un mese dalla certificazione come Great Place to Work, siamo fieri di poter comunicare che abbiamo ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125: 2022.
La decisione di intraprendere questo percorso di certificazione è nata già a inizio anno, ufficializzata poi a inizio settembre con l’avvio del progetto “sostenibilità” di RES, spinti dalla convinzione che in qualità di impresa abbiamo (possiamo avere) un ruolo cruciale di attivatore e acceleratore nella direzione dell’inclusione e della diversità, fungendo da esempio di ispirazione e contaminazione per il proprio settore di riferimento e la propria comunità largamente intesa.
La certificazione per la parità di genere è un intervento del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” che mira ad incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne, al fine di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita. L’introduzione del sistema di certificazione della parità di genere dà attuazione alla “Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026”, che ha l’obiettivo di ottenere, entro il 2026, l’incremento di cinque punti nella classifica dell’indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), che attualmente vede l’Italia al 14° posto nella classifica dei Paesi UE.
Per noi si tratta di un traguardo di cui andare molto fieri e orgogliosi, ma soprattutto l’avvio verso una nuova consapevolezza che si inserisce in una più ampia e pluriennale strategia di responsabilità sociale d’impresa, un impegno consapevole e programmato verso la sostenibilità largamente intesa. “Noi immaginiamo un futuro dove il rispetto delle persone non venga mai meno. Auspichiamo che ci sia più attenzione per l’ambiente, a partire dalle piccole cose. Fantastichiamo su consigli di amministrazione dove la presenza delle donne non sia una rarità e la parità di genere non sia una formalità da adempiere, ma una ricchezza da tutelare.” Così iniziava la video testimonianza di RES a Confires 2023 e così inizia la “Politica per la parità di genere” approvata dal Consiglio di Amministrazione il 4 dicembre.
Un coach a disposizione di madri e padri al rientro dal periodo di congedo, formazione dedicata alla diversità e inclusione, maggior flessibilità oraria e accordi di smart working per conciliare meglio i tempi di vita e lavoro: questi sono solo alcuni dei progetti già messi in campo nell’ambito della parità di genere e accolti con entusiasmo dai collaboratori.
Rassegna stampa: