05 Febbraio 2024
Come si diventa agente immobiliare?
Per diventare agente di mediazione immobiliare serve frequentare un corso di formazione e sostenere l’esame di abilitazione in Camera di Commercio, ma vediamo meglio in questo approfondimento tutti i dettagli e la proposta formativa di RES.
Citando il Codice Civile (artt. 1754 e 1755), il mediatore o agente d’affari in mediazione è “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento.” In altri termini l’agente immobiliare è colui che aiuta a vendere/comprare o affittare/prendere in affitto casa o un immobile in generale.
Le caratteristiche dell’agente d’affari in mediazione immobiliare sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, così come la formazione obbligatoria che prepara all’esercizio della specifica attività lavorativa, nel settore dell’intermediazione commerciale, è anch’essa disciplinata per legge (Legge 3 febbraio 1989, n. 39; Legge 5 marzo 2001, n. 57; D.M. 21 febbraio 1990, n. 300; D.M. 21 dicembre 1990, n. 452; D.M. 7 ottobre 1993, n. 589).
Per diventare agente immobiliare i requisiti sostanziali sono:
- 18 anni e un diploma di scuola superiore;
- formazione obbligatoria sulle materie previste dalla legge;
- esame presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza o del domicilio professionale;
- iscrizione al registro delle imprese o al REA, il Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative.
Il percorso di formazione è funzionale all’apprendimento degli elementi utili all’esercizio della professione di agente immobiliare e al superamento dell’esame di abilitazione, da qui l’importanza di scegliere un percorso formativo qualificato e dal taglio pratico.
Scopri subito il corso per agenti immobiliari di RES.
Le materie che vengono affrontate durante la formazione, di base, sono:
- la disciplina della professione di mediatore;
- elementi di diritto civile, diritto commerciale e diritto tributario;
- approfondimenti connessi al settore merceologico tra cui: estimo, nozioni su credito fondiario ed edilizio, pianificazione urbanistica, operativa e attuativa di direttive, programmi pluriennali di attuazione, attività edilizia, regolamento edilizio, concessione edificatoria, attuazione pratica del PRG, concessione edificatoria, recupero del patrimonio edilizio esistente, attività edilizia in zona agricola, parcheggi, abusivismo edilizio, tutele speciali;
- elementi di base sul mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi;
- finanziamenti ed agevolazioni finanziarie per immobili.
Per rispondere all’esigenza formativa di nuovi futuri agenti immobiliari, RES ha avviato – da anni- un percorso formativo dedicato. Vediamo quali sono le caratteristiche distintive della nostra offerta formativa per gli agenti in mediazione immobiliare.
Il corso intensivo per agenti immobiliari di RES
Le caratteristiche distintive dell’offerta formativa per gli agenti immobiliari sono:
- VALIDO IN TUTTA ITALIA
Il corso per agenti immobiliari di RES è riconosciuto con decreto n° 1073 dell’anno 2023 dalla Regione Toscana ed è valido in tutta Italia, nel senso che dà la possibilità di sostenere l’esame di abilitazione in tutta Italia presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza o domicilio fiscale.
- FORMULA INTENSVA
Il corso è pensato per ottimizzare le risorse dell’allievo, spesso lavoratore, per cui in 1 mese circa vengono erogate le 130 ore formative necessarie a prepararsi efficacemente per l’esame di abilitazione. Oltre alle ore di formazione frontale e teorica, sono previste sessioni pratiche di approfondimento e tutoraggio.
- AULA E ON LINE
La formazione per agenti immobiliari è erogata in formula mista: aula e on line, in diretta e in differita (fruibile cioè on demand a discrezione del discente). Questo per rendere più flessibile il percorso di apprendimento e la fruizione stessa.
- QUOTA TUTTO INCLUSO
La quota di iscrizione al corso include l’assistenza in fase di iscrizione (compilazione modulistica, valutazione requisiti minimi, preparazione documentazione, etc.), l’iscrizione al corso, l’utilizzo della piattaforma FAD (formazione a distanza on line in diretta e in differita), il materiale didattico, l’assicurazione contro gli infortuni e l’assistenza durante il corso.
Per ricevere il calendario della prossima edizione del corso per diventare agenti immobiliari compila il form che trovi in questa pagina oppure compila i moduli e invia tutto come da istruzioni riportate qui.