Prima di tutto siamo Toscani
Toscani di nascita e di adozione. Chi ci incontra lo capisce subito, e non solo per l’accento. La nostra toscanità viene fuori nel nostro modo di accogliere le persone, nella nostra ospitalità.
Gianluca Puccinelli
Sono nato a Buti, in provincia di Pisa, e solo dopo aver vissuto l’Italia ed il Mondo posso dire di essere “toscano in tutte le mie espressioni”.
Mi occupo da sempre di consulenza di direzione e formazione ad intermediari finanziari con specializzazione in Governance e Sistema dei Controlli Interni. Figlio di contadini, tuttora vivo in campagna immerso nella natura e anche nel lavoro porto dietro l’approccio “contadino”, perché sono un consulente che si sporca le mani. Lavoro per il cliente e con il cliente come se la sua azienda fosse mia, cercando di trovare le soluzioni migliori.
Il motore che mi ha sempre spinto è una profonda curiosità per la vita e per il mondo, per il lavoro e questo ha fatto sì che la mia professione fosse sempre passione, originalità, innovazione e soprattutto divertimento.
Amo leggere, i profumi della campagna, i colori della natura che cambiano con le stagioni e la buona cucina.
Federica Spinelli Bini
Mi chiamo Federica e sono un’autentica fiorentina DOC, città che amo e dove vivo insieme alla mia famiglia: Nicco, Pippi e Tommi. Amministratrice Delegata dal 2023, rappresento RES con un sorriso e tanta fierezza.
Le mie attività sono tutte riconducibili al concetto di organizzazione. Per me, infatti, l’organizzazione rappresenta la chiave di molte sfaccettature della vita. Mi dedico con impegno e dedizione al mio lavoro con l’obiettivo di creare qualcosa di valore. Sono convinta dell’importanza di “lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”, un’idea che guida ogni mia decisione, sia nell’ambito aziendale che personale.
Le cose che apprezzo di più sono le grigliate in compagnia, i sorrisi di Nicco e Pippi, le pedalate in bicicletta per la città, lo spritz, le escursioni in montagna e fare shopping in ogni modo e momento possibile.
Beatrice Pagliai
Sono fiorentina e tengo a precisarlo perché sono circondata da pisani, e chi conosce un po’ di storia sa cosa vuol dire!
Sono l’anima organizzatrice di Confires, l’evento annuale più impegnativo per noi; nell’approssimarsi del convegno, divento un tormento per i colleghi dai quali chiedo e pretendo il massimo. Al di fuori di questo periodo sono un po’ più simpatica, almeno spero.
In RES mi occupo anche di formazione comportamentale e consulenza HR, attività che amo molto perché mi consentono di dedicarmi alla mia grande passione: le persone.
Amo leggere e (purtroppo) la buona cucina. Il mio ruolo più importante e gratificante lo esplico però fuori dall’azienda: sono orgogliosamente nonna.
Alessia Marchi
Sono Alessia ed in RES sono Responsabile Commerciale, inoltre mi occupo della progettazione della formazione sui fondi interprofessionali.
Mi piace quello che faccio, soprattutto quando il mio lavoro mi porta a viaggiare in luoghi che non avrei mai visto altrimenti e a conoscere persone con le quali costruire rapporti di collaborazione e di amicizia importanti.
Nella vita e nel lavoro mi piace mettermi alla prova, infatti tra le mie passioni ce n’è una insolita: quella per le arti circensi con le quali mi diletto nonostante il mio rapporto conflittuale con lo sport.
Claudia Deri
Mi chiamo Claudia, mi piace ricordare sempre che arrivo dalla “periferia” (Ponsacco) perché questo mi ha dato la spinta a superare tanti ostacoli nella vita, ed in RES mi occupo di sviluppo commerciale e consulenziale.
Si, una commerciale … ma atipica.
Atipica? Sì perché mi ritengo, ancora oggi, “timida” ma con un’innata propensione ai rapporti umani, adoro costruire nuovi rapporti di lavoro aggiungendo sempre un dettaglio personale… che non guasta mai.
Adoro i cambiamenti imprevisti che mi costringono a trovare soluzioni pratiche ed efficaci. La vita mi ha portato a spostarmi, fare esperienze diverse ed in diversi contesti e sicuramente lottare per raggiungere gli obiettivi.
Il più bello e soddisfacente obiettivo raggiunto? Mio figlio Giulio.
Daniela Rocha
Fiera sudamericana e latina, sono originaria del Brasile, dove ho vissuto fino ai miei 28 anni. Vivere realtà e culture diverse della mie è una passione e ciò mi ha portato a vivere in Irlanda, in Argentina e, dal 2018, l’Italia è la mia casa.
Umanista di formazione (Lettere e Educazione), ho da sempre anche una passione per la tecnologia e le arti visive. Ho avuto la fortuna di poter unire questi interessi e propensioni nel lavoro che svolgo oggi in RES come progettista e sviluppatrice e-Learning.
La cosa che mi affascina di più sugli esseri umani è la capacità di comunicarsi (anche se spesso non ci capiamo!). Amo il linguaggio in tutte le sue sfaccettature: leggo tanto, a volte scrivo anche, e mi troverete sempre a chiacchierare in una delle tre lingue che parlo (competenze che sono molto fiera di avere). I miei temi preferiti sono la letteratura, la psicologia, la politica e i gatti.
Ho un gatto rosso chiamato Fubá, che amo tantissimo (tranne quando mi sveglia alle 4 del mattino) e sono più felice quando c’è il sole e i fiori sbocciano.
Davide Barsocchi
Sono di Pontedera e da vari lustri lustro illustro e do lustro al lavoro dei miei colleghi. Mi occupo di grafica, ho iniziato con le slide di acetato, poi è arrivato il PC, poi è arrivata internet e tutte le altre diavolerie; sono quindi partito dai pennarelli e arrivato a Photoshop, passando per il Basic, Javascript, Illustrator, HTML, PHP, ecc …
Praticamente non mi sono mai annoiato ed ogni giorno ho imparato qualcosa di nuovo, cose anche apparentemente lontane da quello che facciamo in RES, ma che spesso, in un modo o nell’altro, si sono rivelate utili.
Mi piace tanto mettere le dita sulle tastiere, e non solo quelle dei computer ma anche quelle che fanno suoni. Le stesse mani sono contente anche quando impastano la pizza o fanno un dolce, o mille altre cose. Ah tranquilli, fra l’una e l’altra cosa me le lavo!
Denise Lena
Mi chiamo Denise e sono nata a Pontedera, luogo in cui mi sento a casa. Pontedera però è solo una delle mie tante case, perché sono di origine tedesca e albanese, origini alle quali sono molto legata. Le mie origini mi hanno certamente ispirata anche nella mia formazione, sono infatti laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università di Pisa.
In RES lavoro come assistente di direzione, affrontando ogni giorno di lavoro con tanta curiosità ed energia.
Sono sempre alla ricerca di nuove esperienze ed attività, per arricchirmi e crescere.
Lettura, sport e viaggi sono elementi imprescindibili nella mia vita. Credo fortemente nelle persone, adoro parlare e confrontarmi con gli altri davanti ad un buon caffè o, meglio ancora, un bello spritzino con qualche stuzzichino.
Filippo Colonna
Nato in provincia di Bari, dal 2014 vivo a Firenze, città che amo e che definisco la mia seconda casa. Qui ho iniziato la mia carriera universitaria, studiando Economia aziendale prima e Corporate Banking dopo.
In RES mi occupo di antiriciclaggio cercando di offrire ai clienti consulenze complete e continuative in materia di AML/CFT. Il lavoro per me è impegno, responsabilità e dedizione.
Amo la Toscana e la Puglia, il buon cibo, le lunghe passeggiate, David Bowie, Rino Gaetano e i Velvet Underground.
Francesco Pascucci
Dalla Maremma laziale sono arrivato in Toscana perché ho iniziato a collaborare con RES come Responsabile Commerciale, dopo varie esperienze in ambito bancario e assicurativo.
Sono laureato in economia alla Luiss e continuo a studiare con passione tutto ciò che è inerente al mio lavoro, per questo sono di supporto anche l’attività di consulenza.
Cosa ci metto di mio ? La passione per il lavoro ben fatto.
Amo il sapere e, come tutti in RES, il buon cibo.
Giulia Dragoni
Sono nata a Pisa città che amo e dove ho sempre vissuto fino a quando, qualche anno fa, mi sono avvicinata a Pontedera per esattezza a Calcinaia, dove abito con il mio compagno, i miei bimbi Francesca e Tommaso, e Olivia & Mia, cane e gatto parte integrante della famiglia.
In RES sono Responsabile Amministrativa quindi mi occupo di tutto ciò che riguarda gli aspetti contabili e amministrativi interfacciandomi con i vari studi di consulenza che ci supportano. Questo tipo di attività mi permette di esprimere la parte del mio carattere più razionale, precisa, schematica e ordinata, lasciando per la vita privata la parte un po’ meno rigorosa e più divertente, per il quieto vivere di chi mi sta accanto!
Amo il mare, il sole, l’estate, gli animali, viaggiare, le serie tv e i libri, le cene con gli amici, mangiare schifezze, stare in compagnia, e tanto altro.
Giulia Pizzorno
Nata e vissuta in Liguria fino a 22 anni, ma la mia casa ormai è Pisa, città in cui amo vivere. Sono arrivata in Toscana con la voglia di studiare, crescere, fare nuove esperienze e allargare i miei orizzonti e così è stato.
Umanista di formazione, con una grande passione per l’arte, dal punto di vista lavorativo mi sono sempre messa in gioco in altri settori, in particolar modo, quello commerciale: mi piace dialogare e confrontarmi costantemente con le persone.
In RES mi occupo di consulenza commerciale, questo impiego rappresenta una sfida con me stessa, sempre pronta ad apprendere nuove materie con dinamismo e precisione.
Le caratteristiche che mi contraddistinguono come professionista sono le stesse della mia vita personale: mi piace la socialità soprattutto se accompagnate da buon cibo, buon vino e un pizzico di autoironia. Tra i miei hobby c’è il teatro, la palestra, l’arte in tutte le sue forme. Il mio posto nel mondo sicuramente è dove c’è il mare, non potrei farne a meno.
Luca Vespi
Mi chiamo Luca, vengo dalla città della Vespa e della RES, dove ho sempre abitato, e sono in azienda da oltre 15 anni.
Mi occupo principalmente di sviluppo e manutenzione software, ma anche di progettazione architetture, gestione della rete aziendale e supporto tecnico ad utenti sia interni che esterni. In pratica, passo dall’inversione del controllo al controllare il cavo di quel portatile che non naviga, dal preoccuparmi del routing MVC a guardare quanti mouse o tastiere ci sono da ordinare.
Nel mio lavoro cerco sempre di avere visione prospettica, sia spaziale che temporale: questa decisione che prendo oggi come influenzerà il NOSTRO lavoro domani? E fra 6 mesi? E fra 2 anni? La curiosità mi spinge sempre a voler provare cose nuove, mentre l’esperienza mi ha insegnato sia a non farmi affascinare troppo dall’ultimo ritrovato tecnico solo perché “è figo”, sia a non voler perseverare in un certo modo di fare solo perché “si è sempre fatto così”: anche se una certa cosa funziona non vuol dire che non possa essere fatta comunque meglio.
Le mie passioni? Mi piace la pasta al pomodoro e la teoria delle stringhe, il pane con la marmellata, le battute di Sparhawk e Kalten, la poesia del Castello Errante, l’acume di Sherlock Holmes, passeggiare col mio cane, la melodia di Nothing Else Matters, la follia del Mondo Disco, la delicatezza di Violet Evergarden, addio e grazie per tutto il pesce, Agarthi, la teoria di Gaia, e chissà che altro.
Pietro Bertucci
Vengo dall’Oltreserchio, in provincia di Lucca, un luogo dove le torri del centro storico si intravedono tra le fronde dei pioppi.
Il mio percorso formativo si è concentrato principalmente sull’arte, ma la mia curiosità mi ha spinto a esplorare anche il mondo dell’informatica e della programmazione. Oggi, questi due ambiti convivono in me, ispirando i miei progetti personali e professionali.
In RES ho trovato l’opportunità di unire le mie passioni, immergendomi nel dinamico campo dell’E-learning. Gestendo lo sviluppo grafico e l’usabilità dei corsi, un compito stimolante e ricco di sfide.
Sono affascinato dai quadri di Bosch, dalle tavole di Pazienza e dalle architetture di Blame! La mia colonna sonora include le canzoni di Piero Ciampi, Gabriella Ferri e Stromae. E non posso resistere a una buona risata spesso data dai giochi di parole, dalle battute di Aldo Giovanni e Giacomo o dalle vignette di Lupo Alberto.
Saber Kmiza
Nato a Pontedera, mi tengo strette le mie origini marocchine ovunque vado, cercando di trarre da questo mix culturale una visione più vasta e aperta del mondo.
Sono curioso per eccellenza, mi lascio facilmente affascinare dal funzionamento delle cose e amo scavare laddove l’occhio si ferma, cosa che, spesso, mi porta a perdermi ore immerso nei più disparati argomenti per il semplice gusto di capirli.
Proprio per questo l’informatica mi rapì da quando la conobbi e, forse unica volta, la scelsi senza alcun dubbio. In RES per l’appunto mi occupo di manutenzione, sviluppo del software e assistenza clienti, ambito che mi permette di imparare costantemente e sfruttare a pieno la mia passione sui retroscena e la logica.
Amo lo sport, da buon italo-marocchino ovviamente il calcio è un must, sia giocarlo che guardarlo comodamente seduto su un divano, adoro la letteratura, il brivido di un buon thriller, l’emozione di un viaggio last-minute, la profondità della cultura nipponica, la libertà della musica, e le risate dei miei amici.