Le modifiche normative in fatto di antiriciclaggio impattano in modo sostanziale su consiglieri e board member di banche, assicurazioni e intermediari: oggi l’AML non è più un tema delegabile, ma una priorità formativa e strategica.
Negli ultimi anni, il quadro normativo in materia di antiriciclaggio si è evoluto in modo profondo e incisivo, spinto da una crescente attenzione internazionale al contrasto di finanziamenti illeciti e attività criminali. Con l’entrata in vigore delle Linee Guida EBA, il rafforzamento delle disposizioni di Banca d’Italia e i nuovi obblighi previsti dall’AML Package europeo, le responsabilità dei consigli di amministrazione e dei board member di banche, assicurazioni e intermediari si sono ampliate, sia sul piano formale che sostanziale.
Non si tratta più solo di garantire una funzione antiriciclaggio adeguata, ma di presidiare direttamente i rischi AML a livello strategico, definendo politiche, verificando i sistemi di controllo, valutando le segnalazioni e assicurando una governance efficace. Inoltre, l’evoluzione dei mercati — dall’ingresso di strumenti digitali e criptoasset alle nuove prassi di onboarding da remoto e alle pressioni normative su titolare effettivo e adeguata verifica rafforzata — impone al board una consapevolezza operativa e normativa sempre più puntuale.
Oggi i consiglieri e gli esponenti aziendali AML sono direttamente responsabili di scelte, omissioni e carenze che possono comportare sanzioni, danni reputazionali e, nei casi più gravi, conseguenze penali.
Tra le novità più rilevanti:
- la nomina obbligatoria entro il 30 giugno 2026 di un Esponente aziendale responsabile dell’AML, come previsto dalla nuova Sezione III-bis;
- i nuovi compiti all’organo di amministrazione e un rafforzamento del presidio dei rischi;
- la rimodulazione della funzione antiriciclaggio, in termini di organizzazione, compiti, responsabilità ed eventuale esternalizzazione;
- l’introduzione di nuovi requisiti organizzativi a livello di gruppo, in linea con gli Orientamenti EBA del giugno 2022.
In questo scenario, è essenziale che ciascun intermediario finanziario definisca in modo puntuale ruoli, compiti e responsabilità all’interno della propria struttura organizzativa, coinvolgendo attivamente tutti gli organi aziendali e assicurando procedure efficaci per l’adeguata verifica della clientela, la segnalazione delle operazioni sospette e la conservazione delle informazioni .
L’antiriciclaggio è un tema estremamente delicato e le richieste formative che riceviamo in tal senso sono sempre numerose, per questo abbiamo deciso – anche quest’anno a settembre – di proporre un percorso formativo specialistico, dedicato in particolare ai membri degli organi di amministrazione di banche, assicurazioni e intermediari.
La proposta formativa di RES – Cognosco
Il percorso formativo specialistico governance e antiriciclaggio per consiglieri e board member AML si svolge integralmente on line, in parte in diretta web dando la possibilità ai partecipanti di confrontarsi sui propri casi particolari con il docente e in parte on demand (modalità asincrona) in qualsiasi momento a discrezione del partecipante.
Le caratteristiche del percorso formativo:
- massimo aggiornamento al quadro regolamentare;
- approccio pratico e operativo: non solo trattazione teorica, ma anche tanti casi studio reali;
- formazione ibrida: live + e‑learning: moduli in diretta per stimolare confronto e aggiornamento, con approfondimenti on‑demand per flessibilità;
- network professionale e docenti di massimo livello: Vincenzo Giuseppe Saponaro per gli appuntamenti in diretta web e Cristiano Iurilli per i corsi on line.
In sintesi il percorso prevede 3 webinar di 2 ore e mezza ciascuno (dalle ore 9:30 alle 12) per 3 giovedì consecutivi (11, 18 e 30 settembre) su normativa, evoluzione dell’adeguata verifica e della segnalazione di operazioni sospette + 3 corsi on line on demand di durata variabile (30 minuti, 45 minuti, 1 ora e mezza) su adeguata verifica della clientela, casi pratici e titolare effettivo.
Partecipare significa elevare il livello di compliance e controllo del board, dotarsi di strumenti aggiornati, e dialogare direttamente con una community di esperti. Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione, consultate la pagina corso dedicata sul portale della formazione Cognosco.
La formazione specialistica RES antiriciclaggio per banche, assicurazioni e intermediari e finanziabile con i fondi interprofessionali, contattaci senza impegno per una consulenza: ci possiamo occupare noi di tutto, dalla progettazione del piano formativo alla rendicontazione finale.
