Non è facile rimanere sempre aggiornati per noi che operiamo nell’ambito dei confidi, banche e altri istituti finanziari regolamentati perché oltre alla normativa obbligatoria ci sono numerosi orientamenti, circolari e novità che dobbiamo tenere sempre sotto controllo per operare al meglio. In questo articolo vi condividiamo la nostra playlist di siti web e newsletter che utilizziamo nel team RES per tenerci sempre informati e aggiornati.
Le fonti on line per l’informazione quotidiana sono:
- Banca d’Italia https://www.bancaditalia.it/
“LA” fonte per eccellenza, di sicuro la più autorevole e anche molto ricca, non solo di novità legislative, ma anche di eventi, approfondimenti e orientamenti. La mia buona abitudine quotidiana è di leggere un paio di contributi tutti i giorni, in alternativa è possibile impostare dei Feed RSS su temi specifici in modo da ricevere degli alert automatici ogni qualvolta c’è un nuovo contenuto da consultare.
- MEF https://www.mef.gov.it/index.html (sito e newsletter)
- GPDP https://www.garanteprivacy.it (sito e newsletter)
- Diritto bancario https://www.dirittobancario.it (sito e newsletter)
Blog tematico molto attivo e ben fornito, concentrato sul diritto bancario ma anche temi tributari e fiscali. Oltre alla libera consultazione on line è possibile anche iscriversi alla newsletter.
- IPSOA Quotidiano https://www.ipsoa.it
Blog di carattere più generalista, tratta molti temi fiscali e giuslavoristici, ma non solo, e con i filtri si possono individuare i contenuti più specifici per i propri interessi. Presente anche una newsletter molto ben profilata (nel senso che si possono scegliere gli argomenti di interesse e non ricevere tutto di tutto) con cadenza quotidiana, mattina o sera, e se ci si iscrive si ottiene anche uno sconto sui prodotti a pagamento.
- Federprivacy https://www.federprivacy.org : il blog verticale sui temi della privacy, gestito dall’omonima associazione di categoria dedicata ai professionisti della privacy e della protezione dei dati.
- PL TV https://www.pltv.it : la web tv dedicata alla consulenza creditizia e alla protection assicurativa
Invece, tra le banche dati a pagamento, che hanno anche una parte di news consultabili gratuitamente on line, la nostra selezione include:
- ABI Servizi Bancaria editrice https://www.bancariaeditrice.it (consigliatissima la versione a pagamento)
- Memento più https://mementopiu.it di Giuffrè Francis Lefebvre
L’aggiornamento continuo e lo studio sono un requisito sostanziale, ma per cogliere anche le sfumature del settore e anticipare le tendenze, il consiglio è di tenersi informati a tutto tondo, non limitarsi a quanto d’obbligo ma cercare di guardare oltre. Per questo la nostra playlist è in continuo aggiornamento e tra i nuovi entranti (ormai consolidati) ci sono siti quali Fintech District o il Salone dei pagamenti.
Se tra questi link hai trovato qualcosa di utile o invece mancano fonti che secondo te sono preziose, non esitare a contattarci. Allo stesso modo, se non hai tempo di consultarle tutte e hai bisogno di un consiglio veloce: invia una richiesta direttamente a RES.