In RES ci occupiamo di risorse umane da sempre, non solo in termini di formazione tecnica e personale ma anche di processi di selezione per conto di aziende clienti (in particolare confidi, banche e intermediari finanziari e del credito). Nel corso della nostra esperienza nel settore abbiamo avuto modo di testare direttamente diversi software per le risorse umane e raccogliere i pareri delle aziende e dei responsabili HR con cui abbiamo collaborato negli anni.
Tutto quello che abbiamo appreso dall’esperienza diretta, lo abbiamo riversato anche in un nostro prodotto per le risorse umane: Ego software. Quindi oltre all’esperienza da utilizzatori, possiamo portare anche il punto di vista di chi il software lo ha sviluppato (RES Consulting Group) e delle aziende clienti con cui collaboriamo.
In questo articolo vogliamo condividere alcuni suggerimenti su come scegliere il software giusto per voi, come valutare le caratteristiche di un’offerta e cosa attenzionare nel momento di primo utilizzo o cambio gestionale. Ovvio che per noi il nostro software è il migliore, ma sarebbe autolesionistico affermare che sia per tutti. Quindi leggete pure, vi prometto che non troverete commenti troppo autoreferenziali e tendenziosi 😉
Cominciamo…
CUSTOM vs STANDARDIZZAZIONE
Una prima considerazione da fare riguarda il fatto che il programma sia altamente customizzabile e personalizzabile o, piuttosto, che sia una soluzione standard e difficilmente adattabile a specifiche esigenze. Non c’è un giusto o sbagliato, ma da un lato abbiamo la possibilità di adattare il software ai nostri processi e alle nostre abitudini operative, dall’altro la tranquillità di lavorare con parametrizzazioni fatte a monte che velocizzano il lavoro e riducono il margine di errore. Quale la soluzione migliore?
Dipende. Per la nostra esperienza l’approccio custom si adatta bene a realtà di medie dimensioni, non troppo piccole perché la piccola e micro azienda non usa software per gestire le risorse umane e non troppo grandi (multinazionali) perché per loro natura e per disponibilità di budget operano su prodotti di altissimo livello, e a professionisti del settore (consulenti del lavoro, studi associati e simili), che gestiscono più aziende clienti e hanno il loro modus operandi dettato dalla loro professionalità specifica.
Questa suddivisione, semplificata e frutto della nostra personale esperienza, è anche il motivo per cui EGO Software HR è volutamente una soluzione flessibile, frutto di un approccio sartoriale personalizzato.
MODULABILITA’ e/o PREZZO/QUALITA’
Il secondo aspetto da considerare è il prezzo, non tanto in valore assoluto (salvo limiti oggettivi di budget) quanto in relazione al tipo di prodotto che vogliamo e cioè alle specifiche funzionalità, i moduli presenti e non, la facilità d’uso e l’interfaccia.
Per fare una valutazione efficace, è sempre bene partire da un’autoanalisi di quello che ci serve, di quello che siamo solto utilizzare o non utilizzare, di come siamo abituati ad operare e con quali procedure. Una riflessione di questo tipo, fatta a monte della valutazione del software, ci può aiutare a valutare il software risorse umane con maggior consapevolezza e quindi ponderare meglio l’offerta che ci viene proposta.
Anagrafica persone, organigrammi, gestione privacy, formazione e visite mediche probabilmente sono tutti elementi irrinunciabili e comuni a tutte le aziende, ma non tutte le aziende hanno un parco macchine da dover gestire, non tutte le aziende lavorano a turni, non tutte le aziende vogliono l’app mobile.
Per rendersi conto infine della facilità d’uso del software e di come questo risponde alle nostre modalità operative interne, una dimostrazione (o demo) del software è assolutamente necessaria.
ASSISTENZA “ZERO PENSIERI”
Come si suol dire the last but not least: quando scelgo un software per le risorse umane cerco una soluzione ai miei problemi e non altri problemi, voglio qualcosa che mi alleggerisca il lavoro e non un altro peso da dover gestire.
Questo vale per qualsiasi soluzione informatica (e non), eppure quando si sceglie un nuovo software gestionale o si decide di cambiare l’attuale, il rischio di sbagliare e “crearsi un problema” c’è o semplicemente il rischio che “se avrò un problema, qualcuno me lo risolva”.
In questo senso, una componente fondamentale da verificare e valutare attentamente è l’assistenza prevista dal fornitore del software: sistema di ticketing on line, numero verde, chat dedicata, assistente dedicato “persona fisica”, … ? Anche qui ognuno di noi può avere delle preferenze personali, ad esempio assistenza on line vs assistenza telefonica, ma la cosa più importante è che in caso di problemi l’assistenza post vendita, dal primo utilizzo ai successivi, ci sia e sia in linea con le nostre aspettative.
E voi cosa ne pensate?
Le valutazioni fatte fin qui sono tutte considerazioni frutto della nostra esperienza sul campo e del parere dei nostri contatti, ma siamo curiosi di sapere se anche voi vi ci ritrovate o se ci sono altri aspetti a vostro avviso sostanziali che noi non abbiamo citato.
Infine, se volete approfondire il già citato EGO software risorse umane di RES, visitate il nostro sito web www.software-risorse-umane.it oppure richiedete una demo gratuita e senza impegno.